Prolozone è una terapia rigenerativa non chirurgica dei legamenti, tendini ed articolazioni ed è un trattamento che determina la risoluzione durevole del dolore cronico.
Prolozone è una terapia iniettiva di sostanze collageniche nutritive ed ozono, che può ricostruire i tessuti degenerati o danneggiati nelle articolazioni, rigenerando i tessuti connettivi si risolve il dolore cronico.
La terapia Prolozone è una forma di proloterapia nella quale oltre alla soluzione nutritiva collagenica si usa l’Ozono , che consente alle articolazioni di risolvere il dolore più rapidamente.
Ciò si verifica in quanto l’ozono è una molecola altamente reattiva, che iniettata insieme alla soluzione nutritiva nelle articolazioni stimola le proprietà rigenerative dei fibroblasti.
La terapia Prolozone deriva dalla parola ozono e dal termine latino “Proli” con la quale si intende rigenerare o ricostruire.
Il trattamento determina la proliferazione di nuovo tessuto collagene nelle aree degenerate.
I legamenti tengono unite e stabilizzano le ossa delle articolazioni, essi possono degenerare in quanto sono regioni con scarso apporto di vasi sanguigni, e dunque di ossigeno e sostanze nutritive.
Quando degenerati e indeboliti non svolgono la loro primaria funzione di stabilizzazione delle nostre articolazioni, inoltre essendo tali legamenti riccamente innervati possono essere causa di dolore.
I legamenti indeboliti non permettono il regolare movimento delle nostre articolazioni, che divengono meno stabili, tale stress meccanico determina degenerazione ed infiammazione.
Questo disturbo può derivare da scarsa circolazione locale, invecchiamento e infiammazione.
Quando ciò accade legamenti, tendini ed articolazioni degenerano e si indeboliscono, ciò si traduce in uno stress meccanico ulteriore sulle articolazioni colpite , tale stress meccanico sui legamenti degenerati determina la formazione di nuove spine ossee o osteofiti, dove i legamenti degenerati si inseriscono sulle articolazioni.
Questi osteofiti determinano rigidità ed un ulteriore stress meccanico articolare.
Prolozone determina la rigenerazione delle strutture articolari lasse dei tessuti connettivi articolari e dei legamenti.
Prolozone interrompe il circolo vizioso INFIAMMAZIONE / DOLORE / DEGENERAZIONE , attraverso il miglioramento della circolazione locale, l’ aumentato apporto di sostanze nutritive ed ossigeno nei tessuti danneggiati.
Questo determina un ambiente curativo nelle regioni trattate, che comporta la risoluzione del dolore ed il ripristino della funzione articolare.
QUALI PROBLEMI POSSONO ESSERE TRATTATI
DOLORE VERTEBRALE, ERNIE DISCALI, SCIATICA, PATOLOGIE DELLA SPALLA, DELLA CUFFIA DEI ROTATORI, DEL GOMITO E DEL POLSO, PATOLOGIE DELL‘ ANCA DEL GINOCCHIO E DEL PIEDE
Frequentemente i risultati sono permanenti.
COME LAVORA LA TERAPIA PROLOZONE
Il dolore persiste ove i tessuti connettivi di un articolazione sono danneggiati .
La terapia iniettiva Prolozone determina la rigenerazione dei tessuti trattati , rinforzando e stabilizzando le articolazioni, attraverso il rilascio di ossigeno e sostanze nutritive vengono stimolate cellule anaboliche, I FIBROBLASTI , che stimolando la rigenerazione dei tessuti rinforzano e stabilizzano l’area trattata.
COSA POSSO ASPETTARE DALLA TERAPIA PROLOZONE
Generalmente i benefici si apprezzano nell’arco di tre / sei sedute, eseguendo una terapia ogni quindici giorni
Il Dr. Massimo Gasparri ha studiato la terapia Prolozone negli Stati Uniti, direttamente con il Dr. Frank Schallemberger, Padre della metodica e Presidente dell’ American Academy of Ozonetherapy, svolgendo il corso più avanzato in questa disciplina.